RAPULÈ A SAN MARTIN
Venerdì 11 novembre, ore 9.45
Vigneto Conti – piazzale Ampelion, corso Enotria 2c, Alba
“Rapulè a San Martin” è inteso proprio nel significato della tradizione contadina della raccolta dei grappoli lasciati dalla vendemmia, la firma dei contratti, i traslochi: il momento di relativa calma che è insieme fine e inizio, quando si tirano le somme, ma anche si progetta il futuro. Il modo migliore per iniziare a festeggiare il nostro compleanno…».
Al termine dei saluti istituzionali, verrà inaugurato il Banco Gigante: un’istallazione realizzata da alcune classi con l’aiuto del personale tecnico dell’Istituto e finanziata dalla Fondazione CRC, nell’ambito di un progetto di riqualificazione degli spazi scolastici. L’opera, posta all’interno dei territori vinicoli di proprietà della Scuola, vuole essere un punto panoramico accessibile, in orario scolastico, a tutti coloro che vorranno godere della splendida vista dei vigneti.
Alle 10:15, si terrà “Acini di 2022: bilancio vitivinicolo di un’annata sorprendente”. I docenti dell’Istituto “Umberto I” Giuseppe Dacomo, Emanuele Fenocchio e Enrico Orlando analizzeranno quest’ultima vendemmia e anticiperanno alcune attese relative alla prossima annata agraria.
La mattinata proseguirà con “Alunno per un giorno: sguardi al futuro”, durante il quale Mario Sandri, Consigliere comunale di Alba con delega all’Agricoltura, si soffermerà sulle prospettive del comparto enologico.