Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e Vinum
Da oltre un decennio la Scuola Enologica realizza molteplici attività operanti sul territorio albese e non solo.
La Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba e Vinum, destinati in modo particolare agli allievi delle classi quinte e seste della sez. ass. di Alba, danno un importante supporto alle competenze teorico pratiche acquisite dai discenti nel settore e costituiscono un valido completamento dell’Offerta Formativa.
La partecipazione all’attività fieristica della Scuola Enologica consente infatti agli studenti, di acquisire competenze nel marketing enologico, migliorare e potenziare i rapporti interpersonali con figure esterne alla scuola provenienti anche da Paesi esteri e specialisti del settore.
Gli allievi, sotto la guida degli insegnanti e coordinati dal prof. Antonio Grasso, docente di Enologia e Viticoltura, partecipano all’organizzazione e allestimento dello stand nonchè alla gestione dello stesso. I “futuri diplomandi”, presentano in degustazione guidata, diverse tipologie di vini provenienti da vitigni autoctoni del Piemonte e coltivati nei vigneti dell’Istituto.
Enorme successo hanno riscontrato i due nuovi prodotti: il Barolo Castello D.O.C.G. e il Langhe Rosso D.O.C “Umberto I”, mentre continuano ad essere molto apprezzati la Barbera d’Alba “Vigna Conti” D.O.C., la Barbera d’Alba D.O.C., lo Spumante VSQ metodo classico, il Nebbiolo d’Alba D.O.C, il Dolcetto d’Alba D.O.C,” oltre ai bianchi locali e internazionali, Langhe D.O.C. Arneis, Langhe D.O.C. Chardonnay
Sempre proficua è la partecipazione non solo sotto l’aspetto didattico ma anche socio-economico e culturale; piena soddisfazione evidenziano gli allievi e gli insegnanti che con entusiasmo partecipano ai progetti.