La scuola è dotata di molte strutture che danno agli allievi l’opportunità di “vedere” e “applicare” i concetti che vengono via via appresi con le lezioni teoriche e lo studio.
Sono strutture di fondamentale importanza, sia per l’apprendimento delle discipline dell’area di indirizzo, sia per il raggiungimento di quegli obiettivi formativi, che costituiscono una parte sempre più importante per gli allievi dei primi anni delle scuole superiori
 

IL LABORATORIO DI INFORMATICA

Le competenze informatiche di base sono fornite agli allievi con la disciplina TIC (Tecnologie della Informazione e Comunicazione)
Inoltre è supporto all’attività didattica di tutte le discipline:
– Italiano: per l’ elaborazione di testi;
– Matematica: per l’informatica, lo studio di funzioni, etc.;
– Economia: per la raccolta, elaborazione e analisi di dati economici aziendali;
– Agronomia e coltivazioni: per la raccolta, elaborazione e analisi di dati climatici, biologici e agronomici in genere.
– In questo laboratorio inoltre gli allievi possono acquisire abilità e competenze specifiche nell’uso di alcuni software dedicati alla gestione di attività tipiche dell’agricoltura, come la contabilità aziendale, la gestione delle macchine, della difesa antiparassitaria, delle fertilizzazioni, etc.
 

IL LABORATORIO DI CHIMICA

Nel laboratorio chimico gli allievi acquisiscono abilità e competenze nella esecuzioni delle principali analisi del terreno, dei foraggi, dei prodotti agroindustriali come vino e latte.
Il laboratorio di chimica nella nostra sezione viene utilizzato come:
– supporto alla didattica della chimica di base;
– supporto alla didattica di tutte le discipline tecnico-professionali
 

IL LABORATORIO DI BIOLOGIA

Dotato principalmente di microscopi ottici e stereoscopici, in questo laboratorio gli allievi acquisiscono abilità e competenze nel riconoscimento:
– della flora spontanea con particolare attenzione alla flora infestante delle specie coltivate;
– delle forme biologiche parassite come funghi e insetti;

Il laboratorio di biologia è supporto fondamentale alla didattica:
– delle scienze naturali per lo studio della morfologia e anatomia vegetale;
– della agronomia e delle coltivazioni per lo studio e il riconoscimento dei caratteri delle specie vegetali coltivate e spontanee;
– della ecologia per lo studio delle diverse forme di vita che compongono gli ecosistemi.
 

IL LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA

In questo laboratorio gli allievi acquisiscono abilità e competenze nella esecuzioni delle principali analisi microbiologiche volte al riconoscimento di microorganismi specifici del terreno, delle acque e dei prodotti agricoli e agroindustrali.

Il laboratorio di microbiologia è supporto fondamentale alla didattica della:
– ecologia;
– pedologia;
– trasformazione dei prodotti agricoli.
 

L’AZIENDA AGRARIA

Questo speciale ‘laboratorio’ è la “palestra” fondamentale per la nostra scuola.
– i vigneti consentono agli allievi una costante attività in tutte le pratiche colturali legate alla viticoltura;
– i piccoli frutteti didattici avvicinano gli allievi alla moderna frutticoltura consentendo di vedere e gestire diverse forme di allevamento e diverse cultivar per ogni specie;
– i seminativi vengono anche utilizzati per colture particolari come le varietà di mais da polenta e per praticare  in piccole parcelle coltivazioni di cereali diversi;
– l’orto didattico, condotto in una interessante collaborazione con  la scuola elementare, prosegue naturalmente, l’attività di produzione di piantine da orto iniziata in serra.
 

LA SERRA

Questo secondo speciale ‘laboratorio’ recentemente rinnovato grazie ad un finanziamento della Fondazione CRC è un formidabile strumento didattico per le discipline di area professionale:
– la coltivazione di piantine fiorite  consente agli allievi di seguire in prima persona un ciclo di coltivazione completo nel corso di un anno scolastico;
– la produzione di piantine da orto avvicina gli allievi a molte pratiche agronomiche fondamentali come la semina, le irrigazioni, i trapianti, la difesa dai parassiti ed altre;
– la produzione di talee avvicina gli allievi a tecniche produttive più sofistiche e ad altre pratiche agronomiche.