Sopralluoghi aziendali

Un carattere specifico della nostra scuola è l’uso del territorio per l’attività didattica. Le uscite dei nostri allievi, per visite presso situazioni ambientali e aziendali specifiche, sono finalizzate, all’acquisizione di una conoscenza diretta della realtà del nostro territorio e a facilitare ed approfondire la comprensione di quanto appreso in aula.
 

Stage

I nostri allievi partecipano più volte, nel corso degli studi, ad attività di stage presso aziende o enti che si occupano di: agricoltura, ambiente e agroindustria. Queste esperienze, sono formidabili laboratori: indispensabili per fornire ai ragazzi abilità e competenze in quelli che saranno un giorno i loro settori operativi.
 

I progetti del Piano dell’Offerta Formativa

Progetto ‘sportello aperto’
Offrire uno spazio di informazione, consulenza, ascolto e supporto psicologico ad alunni che sperimentano una situazione di particolare disagio personale e/o scolastico.
– Creare situazioni positive di apprendimento in un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicologico e relazionale.
– Educare ed accompagnare la crescita emotiva favorendo l’integrazione fra l’aspetto affettivo e quello cognitivo.
 
Progetto “integrazione al sostegno”
Questo progetto è finalizzato a consentire interventi educativo-didattici mirati nelle classi nelle quali sono presenti allievi portatori di handicap e/o comunque ragazzi con abilità diverse, in situazioni di criticità e di difficoltà di gestione del gruppo.
Le attività programmate dai docenti di sostegno in sinergia con i docenti curricolari prevedono interventi volti a:
– promuovere l’autonomia e l’autostima;
– migliorare le capacità di comunicazione;
– migliorare le capacità di gestire le relazioni interpersonali;
– imparare a gestire le situazioni di conflitto;
– sostenere i docenti e gli allievi nelle situazioni di crisi
 
Progetto “Esercitazioni”
Questo progetto è finalizzato a consentire una serie di attività pratiche in modo più flessibile, sia per la loro collocazione nell’orario scolastico, sia per l’organizzazione del gruppo classe, sia per la partecipazione di insegnanti diversi da quelli della classe o della disciplina e sia per la partecipazione di esperti esterni.
La vendemmia, ad esempio, è organizzata per intere mattinate e per gruppi classe più limitati; altre esercitazioni in vigna o in serra si svolgono a seconda delle opportunità in orari diversi e per gruppi classe; il progetto apicoltura prevede invece la partecipazione di un esperto esterno e l’organizzazione flessibile del gruppo classe.
 
Progetto “Orto”
A questo progetto partecipano ovviamente anche i nostri allievi con le stesse finalità anche se a livelli diversi, ma anche con lo scopo di imparare a istruire e ‘guidare’ nei lavori i bambini. Questa attività di tutoraggio è funzionale a responsabilizzare gli allievi nei lavori e nella collaborazione tra loro e con i bambini.
 


Progetto Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba e Vinum
Progetto Master dei Talenti – Neodiplomati