Azienda viticola
L’azienda agraria annessa alla Scuola Coordinata di Grinzane Cavour è denominata azienda Castello ed è formata dall’accorpamento di due poderi facenti parte di due distinte proprietà fondiarie:
1° PODERE: Proprietà “Fondazione Adele ALFIERI SOSTEGNO”. E’ messo a disposizione della Scuola dall’Amministrazione Provinciale di Cuneo, la quale lo affitta dalla fondazione medesima.
Ha una superficie di Ha. 10.98.17
2° PODERE: Proprietà “Cassa di Risparmio di Cuneo” la quale lo affitta con concessione gratuita a favore della Scuola.
Ha una superficie di Ha 3.56.85
I due lotti, adiacenti, formano in unico corpo che si estende sulla pendice sud del colle sul quale si eleva lo storico Castello, ed a ventaglio si allarga verso est fino ad incontrare il confine della proprietà “REVELLO Renato” e con confine rettilineo si estende degradando verso valle fino a lambire il rio “Carzello”, a sud la strada provinciale di Sinio e ad ovest coerenti vari. Decresce con ripido pendio che avvolge a colletto il poggio in direzione est-ovest ed incontra il piano ad una distanza media dal confine circa 150-200 metri per cui si può dividere in due zone distinte: la prima collinare, a vocazione nettamente viticola, la seconda pianeggiante coltivata a seminativi.
Possiamo senz’altro dire che fra tutte le aziende viticole comprese nella zona del “Barolo” questa sia tra quelle meglio favorite dai fattori naturali: esposizione, composizione fisico – chimica del terreno, fertilità; un po’ meno come giacitura a causa delle forti pendenze che si presentano specie nella fascia vitata.