Modulo 1: PNSD
I contenuti e la logica del PNSD (Segreteria Tecnica MIUR)
Didattica con le tecnologie: il cambio di passo richiesto (Enzo Zecchi presso USR Emilia-Romagna nella settimana per il PNSD)
L’innovazione didattica a scuola: quali novità sul fronte delle tecnologie? (Dott. Giovanni Biondi, Presidente INDIRE alla Conferenza di apertura Festival della Didattica Digitale – 25 febbraio 2016)
Istituti partecipanti alla rete “Book in Progress”
Perché bisogna passare dalla scuola digitale all’innovazione della scuola (FormuPA)
Le dieci tesi su scuola e tecnologia (dicembre 2016)
Modulo 2: INNOVAZIONE DIDATTICA
Metodologie didattiche e digitale
Quadro strategico Istruzione e formazione 2020
Le dieci tesi su scuola e tecnologie (di Piercesare Rivoltella – Dicembre 2016)
Quale pedagogia per la scuola digitale (video di Antonio Calvani)
Quali pedagogie per la scuola digitale? (video di Silvano Tagliagambe)
L’importanza delle metodologie didattiche
Comparasion of Learning Theories infographic
Le nuove tecnologie nell’insegnamento
27 risorse per docenti INDIRE sul tema delle Tecnologie Didattiche
Come realizzare una lezione con il servizio offerto da RaiScuola
Ripensare la scuola (Roberto Maragliano)
Video introduttivo sul “Cambio di paradigma” nella scuola (Ken Robinson)
Siamo multimediali (Roberto Maragliano)
Le 5 categorie di insegnanti di fronte al digitale
La scuola senza classi: cinque soluzioni adottate in Europa
La comunicazione nell’apprendimento online
Non solo Flipped: battaglia navale con i Lego per insegnare le tabelline
Il digitale in classe
L’aula del XXI secolo come ambiente di apprendimento
Contenuti multimediali: tipologie e strumenti
I social educativi (Roberto Maragliano)
Classe virtuale vs classe reale
La classe capovolta
Cartone animato sulla Classe Capovolta spiegata agli studenti
La Classe capovolta spiegata ai genitori
Lo sguardo capovolto. Video integrale del Secondo Convegno Nazionale sulla Classe Capovolta
(organizzato da “Flipnet) – Roma 19 febbraio 2016
Video Presentazione di Elena Gremese
Slides presentazione Flipped Classroom “Bosso Monti”
Sito internazionale Flipped Learning
Sintesi sulla Flipped Classroom di Bonaiuti
Articolo di Graziano Cecchinato: la Flipped Classroom
Flipped Classroom: di cosa si tratta
Presentazione Classe Capovolta di Ligouras
Presentazione Classe Capovolta di Fabio Biscaro
Presentazione Classe Capovolta di C. Kirk
Intervista sulla Flipped Classroom a Tullio De Mauro
Presentazione Prezi di Cecchinato
Video sulla Classe Capovolta di Graziano Cecchinato
Sito Flipped Classroom di Graziano Cecchinato
Flipped Classroom Risorse italiane
Flipped Classroom internazionale
Cecchinato Flipped Classroom Scoop
Un’esperienza di Classe Capovolta in una quinta Liceo Scientifico
Gruppo Facebook La Classe Capovolta
Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva
Rapporto sul Flipped Learning (National Foundation for Educational Research, novembre 2015)
Siti di insegnanti Flipped
Sito La Classe Attiva di Chiara Spalatro
Sito di Diritto di Paola Rosapepe
Sito di Chimica di Maurizio Maglioni
Sito di Matematica di Francesca Alloatti
Sito di Geometria di Francesco Daddi
Sito di Inglese di Chiara Sbarbada
Sito di Matematica di Catia Di Camillo
Sito di Inglese di Sabrina Parutta
Sito di Italiano di David Del Carlo
Robotica educativa
Materiali, risorse e strumenti per portare la robotica educativa nella tua classe
Robotica educativa: un metodo per la didattica laboratoriale
Robotica educativa: un ponte tra scuola ed università
Progetto E-Robot: robotica in classe
Tecnologia e robotica educativa
Articoli ed oggetti per la robotica
Cosa è il LOGO (Seymour Papert)
Presentazione di articoli, oggetti e strumenti per la Robotica educativa di Pierluigi Lanzarini (MediaDirect – CampuStore)
Coding con Scratch
Il sito di Scratch per programmare
Il coding nella scuola primaria
Cos’è il coding e perché i vostri figli dovrebbero imparare a programmare
Cos’è il coding e come fa un docente a fare una lezione su questo?
Una esperienza di coding con Scratch pubblicata con “padlet” da una docente
Intervista al rettore della Bocconi Gianmario Verona: “Il coding è il nuovo inglese” (Wired, aprile 2017)
Giochi didattici e metodo IBSE
Progetti Europei che parlano di IBSE
Apprendimento cooperativo in classe
Presentazione del Cooperative Learning a cura di Mario Comoglio
Il “Bignami” del cooperative learning
Come preparare una classe al cooperative learning
Il sito di apprendimentocooperativo.it
L’apprendimento cooperativo facilita la didattica e le relazioni
BES: includere gli alunni con l’apprendimento cooperativo
Costruttivismo e cooperative learning
Presentazione del Cooperative Learning
Caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Video sul Cooperative Learning in classe
Slides su Cooperative Learning e dinamiche di gruppo
Il superamento della lezione frontale
Bibliografia sull’apprendimento cooperativo
Costruttivismo e cooperative learning
Compiti di realtà e valutazione autentica
eTwinning: scuole d’Europa in un click
La piattaforma ufficiale di eTwinning
Le pubblicazioni nazionali eTwinning da scaricare in PDF dal sito INDIRE
Naviga fra le scuole iscritte a eTwinning
Il diritto d’autore e licenze d’uso
La Legge 633 del 1941 e succ. modificazioni sul Diritto d’autore
Linee guida sul diritto d’autore
Capire il copyright (libro)
Il diritto d’autore nell’insegnamento
Il diritto d’autore nella didattica online
Guida sintetica sull’utilizzo a fini didattici di materiali protetti dal diritto d’autore
Creare contenuti digitali a scuola: come gestire i diritti d’autore?
Scegli e crea il marchio della tua Licenza Creative Commons
Cerca una risorsa Creative Commons
Fai una ricerca avanzata in Google
Violazione di Licenza Creative Commons? Risarcimento e scuse pubbliche
Interoperabilità e formati aperti per l’innovazione tecnologica
Codice dell’Amministrazione Digitale
Caratteristiche delle Licenze Creative Commons
Copyright e Youtube in 7 minuti
Privacy e diritti d’immagine a scuola
Garante della Privacy: Regole da ricordare a scuola
Scuole: sì alla trasparenza, ma senza violare la privacy
La Privacy tra i banchi di scuola
I genitori possono filmare e fotografare i figli nelle recite scolastiche
Facebook: ecco gli aspetti legali che ognuno dovrebbe conoscere
Risorse educative aperte tra licenze, risorse e riuso
Il modello BYOD
Come attuare il modlelo BYOD a scuola.
Niente dispositivi tecnologici? E se usassimo quelli degli alunni? Introduzione al BYOD?
Il BYOD come buona pratica per la diffusione della tecnologia in classe
Resoconto finale di una scuola della pratica BYOD.
Smartphone a scuola: via il divieto, ma serviranno a studiare.
Primaria in BYOD (video dell’Istituto Comprensivo di Argelato – BO).
Porta a scuola il tuo dispositivo (video della scuola di Arcola / Romito – SP).
BYOD? (video del Liceo Scientifico di Ceccano – FR).
Il modello SAMR
Integrare le nuove tecnologie nella didattica: il modello SAMR
Il modello SAMR per l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica
How to apply the SAMR Model with Ruben Puentedura
The SAMR Model: Technological Integration into Higher Education
How to integrate Google Apps with the SAMR model
SAMR + Google Apps for Education
Sicurezza per i minori in rete
Generazioni Connesse: Save Internet Centrer in Italia
Le regole base della sicurezza online
//download.repubblica.it/pdf/2015/tecnologia/igloss@1_0.pdf”
Codice di autoregolamentazione “Internet e minori”
Padlet di commenti di studenti all’uso di internet
Il Veliero: browser di navigazione sicura per bambini
Motori di ricerca per bambini
Per non rimanere intrappolati nella rete (sito dei Carabinieri)
Internet sicuro (Disney e Mocrosoft)
Sfogarsi su Facebook è diffamazione aggravata
Due utili pubblicazioni per comprendere il ”Nativo Digitale”
La sicurezza nella Pubblica Amministrazione
Family Online Safety Institute
Pagina Facebook della Polizia di Stato: una vita da social
Esempio di Piano Uso Accettabile della rete dell’IC Statale “G.B. GANDINO – T. GUIDI” di Bologna
I social network nell’educazione (Slides)
I social network nell’educazione (Libro su Amazon)
La sicurezza sui social network (lavoro di alunni segnalato da Paola Pagliariccio)
Uso sicuro del cellulare (lavoro di alunni segnalato da Paola Pagliariccio)
Cosa è il Dark Web e perché non ci fa paura
“Dibattito critico”: la disputatio, oggi Debate
Il Debate tra le Avanguardie Educative
Il Debate in Classe Prima all’Istituto Comprensivo “Solari” di Loreto (AN)
Un torneo cittadino di “Debate” all’IIS Ruffini di Imperia
Le regole del Dibattito Argomentativo all’IIS di Guarino Veronese
STRUMENTI DIGITALI
Uso degli audio nella didattica
Gestire ed organizzare i propri “interessi”: Pearltrees
Uso dei video nella didattica
Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva
Come creare Lezioni interattive con TED
Costruire un percorso didattico con le Lezioni di RaiStoria
Tecnologie Educative e regia didattica
Registrare le schermate del computer con Apowersoft
CaptureCast: estensione di Crome per registrare video
Creare video con Screencast-o-matic
Sito ufficiale di Screencast-o-matic
Download programma Screencast-o-matic (versione 2.0 del sito ufficiale)
Edmodo
Edmodo spiegato ai miei ragazzi
Edmodo: il “social network” didattico
Corso Qualificato per Principianti – in italiano e Certificato da Edmodo
Creare Playlist e note su YouTube
“Interviste impossibili” (Radio RAI)
Storia d’Italia di Indro Montanelli
La seconda rivoluzione industriale
Videolezioni interattive con EdPuzzle
Lavagne interattive online
Google Maps: itinerari, mappe geografiche e storiche
Come usare Google My Maps a scuola
Google Classroom per classi virtuali
Guida del Centro Assistenza di Google Classroom
Google Classroom per la scuola digitale: Un nuovo modo di assegnare e correggere i compiti (volume su Amazon)
Alcune funzioni poco conosciute di Classroom
Le bacheche online di Padlet
Documentare un’esperienza: Attività di gruppo
Presentare un argomento: Rivoluzione industriale
Realizzare una ricerca: La rivoluzione americana
Creare un e-portfolio: Esempio
Creare e gestire una discussione: Flipping the Classroom
Presentare un percorso tematico: La musica nel romanticismo
Realizzare gallerie multimediali: Docenti partecipanti a un corso online
Creare timeline: L’Odissea
Mindomoe mappe concettuali
Definizione di mappa concettuale
Come fare una mappa concettuale
Mappe concettuali: consigli e strumenti (spiegata agli studenti)
Come si fa una mappa concettuale (spiegata agli studenti)
Mappe mentali con Mindmup e Popplet
Apprendere giocando con Kahoot
Non solo quiz: applicazioni educative per la valutazione formativa
Quizlet
Lezioni multimediali con BlendSpace
Playlist con videotutorial su BlendSpace
Lezioni multimediali e test autocorrettivi
BlendSpace per creare competenze: l’esperienza all’IC “Leopardi” di Saltara (PU)
Gruppo di BlendSpace su Facebook
Algoritmizzazione con Flowgorithm
Il sito ufficiale di Flowgorithm (tradotto in italiano)
Presentazione di Flowgorithm (prezi di Laura Barberi)
Diagramma di flusso (da Wikipedia)
Cosa sono i Flow Chart (dal sito del prof. Leonardo Tozzi)
Importanza dei Flow Chart (dal sito di Laura Orsini)
Connettere il web ai libri con Aureoo
Cura dei contenuti per l’apprendimento
Robin Good: content curation per l’educazione e l’apprendimento
Franco Torcellan Content Curation e didattica (di Franco Torcellan)
Robin Good: cos’è, come e perché utilizzarla
Cura dei contenuti e apprendistato digitale: un matrimoni che s’ha da fare?
Archivio di risorse di vario genere sulla cura dei contenuti realizzato
Playlist su 18 video tutorial in italiano realizzata da Anna Risi
6 step per fare la content curation
Pocket: salva e organizza i contenuti che incontri durante la navigazione sul Web
Recensione completa Evernote, cosa puoi fare e per quali fini
Learnist the new learner’s Pinterest
The six key skills of learning curation
Strumenti professionali per la cura dei contenuti
Aulamagazine: tecnologie educative
Edshelf: raccolte di applicazioni educative
Tutorial: creare e condividere una Content Curation con Scoop.iti
Editing e-pub e scrittura collaborativa
E-book per chi è agli inizi (prima parte)
E-book per chi è agli inizi (seconda parte)
Ebook: cosa sono e come si leggono
Cinque ragioni per usare un e-book reader a scuola (e come farlo)
La gestione dei diritti digitali (Digital Rights Management)
Sito ufficiale di Calibre: reader per leggere e-book ed e-pub
Formati ebook e conversioni di file: Epub, Mobi, Azw, Pdf
L’importanza relativa dell’ebook a scuola
Creare E-Book con Scriba Epub-editor: progetto RiccInBook (Padlet a cura di Rosa Bartolini)
ESPERIENZE E PRATICA
La scuola e il territorio
La scuola e gli enti locali: una nuova partnership
Scuola e territorio: ieri, oggi, domani
I genitori entrano in classe
Presenza di un genitore in classe
Noi genitori: Enrica Ena e l’aula dei segreti
Arredi, ergonomia e ambienti per l’apprendimento
Atelier creativi digitali: il dirigente Dott. Daniele Barca, ufficio innovazione digitale de MIUR, illustra, inseme ai suoi collaboratori, gli aspetti tecnico amministrativi del Bando PON dedicato agli “atelier creativi” (22 marzo 2016).
Avviso MIUR: Fondi PON per gli ambienti per l’apprendimento
Stare comodi a scuola aiuta l’apprendimento
L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento
Linee guida e bibliografia per gli spazi nella scuola dell’infanzia
Svezia: quando lo spazio insegna
L’INDIRE presenta in Germania una ricerca sull’edilizia scolastica
Tandem linguistici per bambini: iOsmosi
Naragus incontra Israele: esperienza di videoconferenza in inglese di classi primarie
(segnalato dall’AD Simona Ilot)
Studenti giornalisti: carta e TgWEB
Spazi, tempi e strumenti per il giornale web della scuola
Come scrivere un articolo di giornale
Consigli per un giornalino scolastico per le primarie
Utilizzare Publisher per creare un notiziario scolastico
Modelli per realizzare un giornale scolastico
WebTv dell’Istituto Tecnico Tecnologico – Istituto Professionale “Antonietta De Pace” (LE)
Prima edizione del TG Majorana degli studenti dell’IIS “E. Majorana” di Girifalco (CZ)
TG Scuola dell’IC “Emilio Filippini” di Cattolica
Mensile di informazione dell’Istituto Tecnico “G.Vico” di Agropoli (SA)
Il canale YouTube dell’ITIS “Cannizzaro” di Rho
Tgweb della Scuola Media “Ciro Scianna” di Bagheria (PA). “Progetto Web TV”
Esempio di liberatoria per la privacy
La Scuol@ 2.0: non solo “smart”
//hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/b8afdbb8-be8c-4766-8e70-2d435d7c0236/scuol@2.0_linee_guida_2012.pdf“>Linee guida per l’Azione Scuol@ 2.0” Linee guida per l’Azione Scuol@ 2.0
A scuola senza zaino
Il sito ufficiale della rete di scuola senza zaino
Video dell’IC “G. Mariti” Fauglia (PI) di presentazione del progetto “Senza zaino”
Video dell Dodici mesi senza zaino ad Imola
QR a scuola
Sito per la generazione di QR Code
Realtà aumentata: tra reale e virtuale
Definizione di “Realtà Aumentata” dell’Enciclopedia Treccani
Il sito di esempi di Realtà Aumentata
Una nuova app di Realtà Aumentata “traduce” il quotidiano per i bambini
Video di sperimentazione di prodotti a casa prima da acquistare
Video del prodotto “Augment” di RA e Modelli 3D
Innovazione nelle scuole del mondo